BACK TO SCHOOL SCHOOLGEVITY: LA SALUTE E LA LONGEVITÀ A SCUOLA

  • di: Fondazione Valter Longo
  • 29 Settembre 2020

COME PROTEGGERSI E SOSTENERE IL SISTEMA IMMUNITARIO ATTRAVERSO L’ALIMENTAZIONE

Settembre 2020. Circa 8 milioni di studenti rientrano a scuola dopo mesi di lezioni online lontani da insegnanti e compagni. Come?

RITORNARE A SCUOLA CON LIMITAZIONI E CREATIVITÀ
Il Ministero dell’Istruzione ha sottoscritto con le Organizzazioni sindacali un “Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre” in collaborazione con il Ministero della Salute e un Comitato Tecnico Scientifico, ed ha stanziato circa 2,9 miliardi per un nuovo inizio dell’universo scolastico. Nel Protocollo si parla di help desk e di un numero verde per le scuole, modalità di ingresso e uscita differenziati e limitati per gli esterni e visitatori, pulizie ed igienizzazione degli spazi, regole di distanziamento ed igiene personale, attività di supporto psicologico, oltre che di regole riguardo la gestione di una persona sintomatica all’interno dell’istituto scolastico, contact tracing (tracciamento delle persone venute a contatto con dei contagiati) e raccordo con il sistema sanitario. Nella scuola si rientra con mascherine, gel igienizzante e banchi monoposto. Tuttavia la situazione non è semplice. Mancano spesso gli spazi, i banchi, gli insegnanti di sostegno.

Quest’anno, infatti, è ricco di sfide che possono anche portare a eventuali cambiamenti positivi in futuro e a un ripensamento dell’universo scolastico e degli insegnamenti che offre, oltre ad attivare la creatività e lo spirito di iniziativa. Ci si dovrebbe attivare tutti, studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico, famiglie, istituzioni ed associazioni; unire le forze e cercare soluzioni ai problemi che di volta in volta si presentano in questo nuovo mondo scolastico dell’era Covid-19. Già lo si sta facendo.

A Bologna alcune classi dei licei Mighetti e Sabin e dell’istituto Pier Crescenzi-Pacinotti-Sirani hanno riaperto le porte delle loro scuole nel padiglione 34 della Fiera di Bologna grazie a spazi curati dal famoso architetto Mario Cucinella. Firenze mette a disposizione fino al prossimo novembre alcuni spazi dell’antico Teatro della Pergola alla scuola media Giosuè Carducci dove i ragazzi seguiranno anche lezioni di Storia del Teatro, di Etica Digitale e un Laboratorio Teatrale, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro della Toscana con la regista Manu Lalli e l’associazione Venti Lucenti. Codogno, fortemente colpita dalla pandemia, crea un vero e proprio school garden, cioè una scuola in giardino, con gazebi forniti da alcuni comuni circostanti. Infine, gli assistenti didattici della Scuola professionale Opera Montegrappa di Fonte (Treviso) hanno costruito i banchi per i loro circa 700 studenti acquistano i materiali e risparmiando così 115 mila euro.

LA SITUAZIONE ITALIANA E IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE VALTER LONGO ONLUS
In questo clima di fermento e desiderio di dare il contributo, la Fondazione Valter Longo Onlus si sente chiamata in causa con la sua esperienza e preparazione in ambito scientifico e per offrire un supporto in ambito nutrizionale e di stile di vita a studenti, docenti, personale scolastico e famiglie in una realtà in cui la salute è diventata sempre più importante ed essenziale, in cui uno stile di vita sano e bilanciato influenza oggi più che mai la nostra sopravvivenza stessa e in cui l’alimentazione è un elemento più che mai fondamentale per vivere meglio e a lungo.

Se guardiamo alla situazione italiana pre-pandemia in generale, l’ultimo report su sovrappeso e obesità (Italian Obesity Barometer Report 2019 – dati IBDO Foundation in collaborazione con ISTAT) indica come quasi la metà degli italiani è in sovrappeso e uno su 10 è obeso (circa 25 milioni persone) e circa quattro bambini/ragazzi su 10 sono o sovrappeso o obesi, una percentuale sovrapponibile agli Stati Uniti d’America. Sia bambini che adulti mangiano troppi amidi e troppe proteine, entrambi al centro dell’accelerazione dell‘invecchiamento e causa di un peso in eccesso, che portano all’insorgere di molte malattie non comunicabili (cancro, diabete, obesità, patologie cardiovascolari, autoimmuni come la sclerosi multipla e neurodegenerative quali l’Alzheimer). In aggiunta, molte di queste patologie comportano anche un alto rischio di mortalità per Covid-19: tra i 4190 deceduti per i quali è stato possibile analizzare le cartelle cliniche, il numero medio di patologie osservate è di 3,4. La comorbidità più rappresentata è l’ipertensione (presente nel 74,6% del campione), seguita dalla cardiopatia ischemica (70,4%) e dal diabete mellito (33,8%).

Per una vita lunga e in salute, i primi anni di età, e forse anche prima, creano le condizioni per vivere in salute il resto della vita. Per fare un esempio, un bambino obeso ha una probabilità 4 volte maggiore di sviluppare il diabete da adulto rispetto a un bambino normopeso. Inoltre, il peso eccessivo dai primi anni di vita può predisporre a sviluppare o aggravare condizioni come ipertensione arteriosa, iperglicemia (prediabete e diabete di tipo 2), malattie del fegato legate all’eccesso di grasso -già molto presente nei bambini, disturbi gastrointestinali (stipsi, reflusso gastroesofageo, dolori addominali, calcoli biliari), disturbi respiratori (asma bronchiale e disturbi respiratori del sonno), ecc. Il ruolo di sovrappeso ed obesità già stato indagato dalla Fondazione in alcuni articoli riguardanti la sclerosi multipla e le malattie cardiovascolari nei bambini e ragazzi.

Il lockdown e la situazione di pandemia non hanno migliorato la situazione. Un questionario OERSA (Osservatorio sulle Eccedenze, sui Recuperi e sugli Sprechi Alimentari) del CREA (Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione) ha indagato come sono cambiate le abitudini alimentari durante un periodo straordinario quale il lockdown utilizzando un campione di 2900 persone che vivevano in famiglia e il 22% di queste con bambini al di sotto dei 12 anni. Gli intervistati hanno dichiarato di aver aumentato il consumo di alimenti sani: verdura (il 33%), frutta il 29%), legumi (il 26,5%), acqua (il 22%), olio extravergine d’oliva (il 21,5%). Tuttavia, il 44,5% ha ammesso di aver mangiato più dolci e il 16% di aver bevuto più vino. Il 44% degli intervistati è anche aumentato di peso in seguito a un maggiore apporto calorico e una minore attività fisica, che ha riguardato il 53% del campione. Di conseguenza, oltre il 37% dei casi ha espresso l’esigenza di mettersi a dieta.

LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE VALTER LONGO ONLUS: SALUTE E LONGEVITÀ PER IL MONDO DELLA SCUOLA
Per questi motivi e per promuovere uno stile di vita sano, essenziale per proteggerci da patologie e per vivere al meglio nel presente e futuro, la Fondazione Valter Longo Onlus è entrata in campo e si è attivata per mettere a disposizione di tutti la profonda esperienza e background scientifico dei propri esperti nutrizionisti e del proprio fondatore, il Professor Valter Longo.

Sono state create le “Linee guida nutrizionali per sostenere il sistema immunitario e nutrirsi con consapevolezza” dal Professor Longo in collaborazione con il Professor Bassetti, Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, e la Dottoressa Romina Cervigni, Responsabile Scientifico della Fondazione.

In aggiunta, Valter Longo, Romina Cervigni e un team di esperti pediatri aveva già dato vita al testo La longevità inizia da bambini per offrire analisi, linee guida, consigli pratici sullo stile di vita, suggerimenti per schemi dietetici settimanali ed anche ricette e menù estivi ed invernali oltre che a una vera e propria Dieta della longevità per bambini e ragazzi che troverete anche sul sito della Fondazione Valter Longo Onlus.

Accanto a queste iniziative la Fondazione si è impegnata nella creazione di webinar incentrati sul ritorno a scuola, Schoolgevity, e sul desiderio di offrire un supporto ai ragazzi, famiglie, docenti e dirigenti attraverso regole di base e strategie soprattutto nutrizionali per rafforzare il sistema immunitario degli studenti, la loro salute e avviarli verso un percorso di longevità sana grazie una serie di ospiti tra cui gli studenti stessi, dirigenti, nutrizionisti, virologi, ecc. e grazie a uno spazio a loro dedicato di confronto e discussione.

Si parlerà anche di un progetto speciale per le scuole a cui la Fondazione sta lavorando in collaborazione con gli Istituti scolastici intitolato proprio Schoolgevity – Scuola, Benessere, Educazione e Longevità e si è già dato inizio ad un pilot con l’Istituto Tecnico Francesco Severi di Padova.

SCHOOLGEVITY – SCUOLA, BENESSERE, EDUCAZIONE E LONGEVITÀ
La Fondazione Valter Longo Onlus e il suo team di Nutrizionisti ed Educatori esperti nella Dieta della Longevità ideata dal Professor Valter Longo, in collaborazione con l’Istituto Severi, hanno creato le seguenti iniziative in linea con gli obiettivi e le strategie sia dell’“UE Action Plan on Childhood Obesity”, sia della “Strategy for Europe on Nutrition, Overweight and Obesity-related Health Issues” e dell’ “EU School Scheme”:

1)Corsi/webinar/eventi informativi interattivi, online e frontali, per studenti, famiglie, docenti e personale scolastico concentrando la propria attenzione in particolare sulla Dieta della Longevità, che è in linea con il concetto della “dieta planetaria sana secondo i dettami della Eat Lancet Commission on Food and Planet, e la pratica dell’esercizio fisico quotidiano essenziale per la sostenibilità personale ed ambientale.
2)Piani di consulenza per il servizio mensa, bar e i distributori automatici per offrire prodotti sani e bilanciati.
3)Creazione, inserendosi all’interno del curriculum di studi, di strumenti educativi e di sensibilizzazione insieme ai ragazzi che utilizzino lo stesso loro linguaggio anche grazie alla tecnologia. Si sta lavorando alla realizzazione di una app che parte da un’analisi del BMI, a cui si aggiungono altre funzionalità legate in particolare all’alimentazione e all’esercizio fisico che catturi l’attenzione dei ragazzi e risponda alle esigenze degli stessi.
4)Organizzazione di uno o più eventi di sensibilizzazione da parte dei ragazzi che coinvolgano anche le famiglie e la comunità in generale.
5)Organizzazione di gite all’insegna della storia dell’alimentazione, arte, salute, esercizio fisico e longevità in città quali Venezia, Firenze, Genova, ecc. oppure in luoghi a contatto con la natura.

Gli obiettivi di questo progetto per il mondo della scuola (ragazzi, famiglie, docenti, personale) sono quelli di:

1)Educare ed offrire gli strumenti, quali ad esempio campagne informative, per compiere scelte bilanciate riguardanti uno stile di vita corretto, una sana alimentazione ed esercizio fisico e per acquisire la consapevolezza di quanto le proprie decisioni siano fondamentali per la salute presente e futura, sia personale sia della comunità che dell’ambiente, seguendo le indicazioni della “Strategia UE per i giovani”.

2) Sensibilizzare e responsabilizzare attraverso la creazione insieme agli studenti stessi di strumenti educativi e di sensibilizzazione, quali la creazione di una app e l’organizzazione di eventi, che permettano anche

a. l’automonitoraggio dei risultati,
b. un’analisi dell’impatto ottenuto,
c. la diffusione di strumenti, conoscenze e buone pratiche tra i ragazzi di altri istituti e in particolare in aree disagiate e problematiche

3)Rendere i ragazzi parte del cambiamento positivo che ci si auspica e attivi “portavoce” di un futuro all’insegna della salute, dell’inclusione e della sostenibilità tramite un’intensa ed entusiasta azione di advocacy.

Lo scopo principale della Fondazione è quello di educare e favorire buone pratiche alimentari, la dedizione all’esercizio fisico e ad un corretto stile di vita all’interno dell’universo scolastico per creare un presente e un futuro sostenibili per tutti e soprattutto per i nostri ragazzi responsabilizzandoli e rendendoli portavoce di un auspicabile cambiamento positivo. Buon lavoro e buon inizio dell’anno scolastico a tutti!

 

FONTI:

1) Ministero dell’Istruzione. “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19”. 06.08.2020.
2) Santarpia, Valentina. “Inizio scuola, come sta andando. Conye : «2 milioni di banchi entro ottobre». La diretta.” Il corriere della sera. 14.09.2020.
3) Girardini, Gloria. “Alla scuola Opera Monte Grappa 110 mila euro risparmiati: “I banchi monoposto ce li siamo fatti noi.” OggiTreviso. 14.09. 2020.
4) L’epidemiologia per la sanità pubblica-Istituto Superiore di Sanità. “Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia.” 07.09.2020.
5) Istituto Superiore della Sanità- “Studio sul Covid-19”. 06-03-2020.
6) OERSA. “Covid-19: come sono cambiate le nostre abitudini alimentari durante il lockdown?” 20.05.2020.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.