Da novembre 2019, Fondazione Valter Longo è iscritta all’Anagrafe unica delle O.N.L.U.S. previa autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate competente ai sensi del D.lgs 4 dicembre 1997 n. 460: se sostieni Fondazione Valter Longo Onlus il fisco italiano riconosce il tuo impegno permettendoti di dedurre o detrarre le tue donazioni nella dichiarazione dei redditi.
Alcune informazioni utili: le detrazioni sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno; le deduzioni sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte. Le erogazioni liberali consentono di avere una serie di vantaggi fiscali che distinguiamo a seconda che il donatore sia una persona fisica oppure un’impresa.
PERSONA FISICA: Art. 83 del D.Lgs. 117/2017
Condizioni per l’applicabilità delle agevolazioni
IMPORTANTE! Altre disposizioni vigenti fino all’operatività del RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore)
In relazione alle altre agevolazioni fiscali relative alle Onlus contenute nel Testo Unico delle imposte sui redditi: L’art. 15 co 1.1. del Tuir che prevede la detrazione del 26% in relazione alle erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a 30.000 euro annui, effettuate da persone fisiche a favore di Onlus potrà essere applicato fino all’operatività del RUNTS.
Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF. Ti ricordiamo che il CAF o il tuo commercialista potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni, ovvero le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito.
Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.
Per maggiori informazioni scrivi a [email protected] oppure chiama allo 02 2513 8307